Olimpiadi Milano-Cortina 2026: quanto valgono le medaglie
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: quanto valgono le medaglie, tutte le cifre

Logo in primo piano delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Oro, argento e bronzo: sono questi i premi per gli atleti che vinceranno le competizioni alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Quanto valgono le medaglie.

Massima attenzione sugli atleti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e non solo per ilprimo caso di doping che, purtroppo, ha coinvolto una sportiva azzurra. Il focus, come sempre durante i Giochi, è anche per i premi. Nello specifico la domanda che tutti si fanno è la stessa: quanto valgono le medaglie che andranno ai vincitori? E quindi quale è il valore di oro, argento e bronzo? Andiamo a scoprirlo.

logo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
il logo Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – newsmondo.it

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: tutte le gare e gli atleti previsti

I Giochi invernali delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 avranno inizio il 6 febbraio e si concluderanno il 22 dello stesso mese. Saranno giorni di gare intense ed emozioni, nel corso dei quali si disputeranno 16 discipline sportive diverse, con più di 2.900 atleti impegnati, di cui 200 italiani. In totale sono 116 eventi da medaglia, 83 di sport invernali e 33 di specialità del ghiaccio, per ben 19 giorni di gare. Ecco perché l’attenzione, come sempre, si sposta sul valore dei vari premi: oro, argento e bronzo.

Quanto valgono le medaglie ai Giochi di Milano-Cortina 2026

La prima novità sul valore delle medaglie a Cortina riguarda il fatto che le cifre saranno più alte rispetto a Pyeongchang 2018. Da quanto appreso, entrando nel dettaglio dei vari premi, i terzi classificati, quindi medaglia di bronzo, otterranno un premio di 60mila euro lordi, i secondi, quindi l’argento, 90mila euro lordi mentre i primi, medaglia d’oro, 180mila euro lordi. Queste cifre sono praticamente le stesse di Pechino 2022 ma, come detto, pià elevate rispetto ai Giochi di Pyeongchang.

Secondo quanto dichiarato da fonti ufficiali durante le diverse conferenze stampa, l’obiettivo è però quello di detassare i premi-medaglia, trasformandoli in cifre nette e rendendo ancora più importante trionfare durante le varie competizioni.

Leggi anche
Francesca Pascale lite social senza mezzi termini: “Da chi siete ispirati?”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026 13:10

Francesca Pascale lite social senza mezzi termini: “Da chi siete ispirati?”

nl pixel